Come compilare il modulo TT2112 (Domanda per il rilascio della patente di guida)

Come compilare il Modulo TT2112 - Domanda per il rilascio della patente di guida

In questa guida ti seguirò passo passo nella compilazione del modulo TT2112 necessario per richiedere gli esami in Motorizzazione.

La prima cosa da fare è stampare il modulo o se preferisci aprirlo con l’app Adobe acrobat reader (App StoreGoogle Play) e compilarlo direttamente dal cellulare per poi stamparlo una volta compilato.

Una volta aperto il modulo noterai che si compone di 8 pagine delle quali 4 sono sostanzialmente identiche e devono essere compilate in modo preciso tutte nello stesso modo.

Partiamo dalla parte alta del modulo:  

modulo-tt2112
Nella Riga 1 del modulo:

Accanto alla dicitura Al Dipartimento per i trasporti terrestri Ufficio provinciale di____________”

Dovremo indicare la Provincia della Motorizzazione dove intendiamo sostenere l’esame, come ad esempio Pavia o Roma o Cagliari etc. Se non sei sicurə controlla su google maps dove si trova la motorizzazione più vicina. Ti basterà scrivere nel motore di ricerca “Motorizzazione civile” e in automatico google dovrebbe mostrarti l’indirizzo oltre che telefono e orari.

Quindi facendo un esempio, se su google maps mi indica che la Motorizzazione più vicina è quella di Pavia scriverò:

Dipartimento per i trasporti terrestri Ufficio provinciale di PAVIA

Nella Riga 2 e Riga 3:

Alla voce “Il sottoscritto” dovremo semplicemente scrivere il Nostro Cognome e Nome negli appositi riquadri facendo attenzione che siano scritti nello stesso modo in cui compaiono nel nostro documento d’identità ( Carta d’Identità, Passaporto, permesso di soggiorno).

Nella voce (Sesso) indicheremo se Maschio (M) se Femmina (F), mentre nella voce Prescrizioni tecniche NON scriviamo niente.

Nella Riga 4 e Riga 5:

Nella voce Luogo di nascita, la città dove siamo nati. In questo caso deve corrispondere a quella indicata nel nostro documento d’identità.

Se sei un cittadino Italiano,

dovrai indicare anche nella voce (Provincia) la provincia della città di nascita nell’anno in cui sei natə. Tieni presente che le provincie Italiane hanno il brutto vizio di cambiare nel corso del tempo quindi è possibile che la Provincia odierna della tua città non corrisponda con quella di un tempo e in questi casi si deve indicare la Provincia “vecchia” di quando sei nato/a appunto. Proseguendo, indicherai alla voce (Stato) ITA, nel riquadro successivo scriverai la data di nascita e in quello seguente ancora, alla voce Cittadinanza, indicherai ITALIANA.

Se sei un cittadino NON Italiano,

Fai molta attenzione che spesso gli uffici amministrativi commettono degli errori grossolani nella produzione dei documenti di identità, ad esempio mi è capitato di vedere carte d’identità con Nome e Cognome invertito o con al posto della città di nascita lo STATO di nascita. Se noti che i tuoi documenti sono “sbagliati” dovrai preoccuparti prima di farli correggere dall’ente amministrativo che te l’ha rilasciato e solo dopo presentare la pratica in Motorizzazione. Ad ogni modo proseguendo nella compilazione, indicherai alla voce (Stato), lo Stato/Nazione dove sei natə, nel riquadro successivo scriverai la data di nascita e in quello seguente ancora, alla voce Cittadinanza indicherai ad esempio FRANCESE, GAMBIANA, ECUADORIANA in base alle tue origini.

Nella Riga 6:

Dovrai scrivere il tuo Codice Fiscale, un codice composto da 16 caratteri numeri e lettere del tipo CRRMRC89M26B354H. Dovresti trovare questo dato sul retro della tua carta d’identità se hai una CI elettronica o altrimenti nella tua TESSERA SANITARIA.

Il risultato finale dovrebbe assomigliare a questo:

modulo-tt2112

Proseguiamo con la parte bassa del modulo:

modulo-tt2112
Nella Riga 7:

Alla voce Residenza ci basterà indicare nel riquadro COMUNE la città dove abbiamo la residenza intestata e nel riquadro (Provincia), indicheremo la sigla della provincia della suddetta città. Se non conosci la sigla della tua Provincia puoi cercarla attraverso questo link.

QUASI sempre Comune e Provincia di residenza coincidono con quelle indicate nel tuo documento di identità, ad ogni modo se non dovessero coincidere non c’è nessun problema. Tieni presente che se NON sei un cittadino italiano la tua residenza DEVE necessariamente essere in un COMUNE italiano nelle vicinanze della Motorizzazione a cui intendi rivolgerti per l’esame.  

Nella Riga 8:

Dobbiamo indicare nel primo riquadro il nome della “Via” dove risiediamo, SENZA scrivere VIA o V. ma facendo attenzione a indicare PIAZZA, PLE, CRV se ricorre il caso. Alla voce NUMERO scriveremo il numero civico della residenza e alla voce CAP dobbiamo indicare il nostro Codice di Avviamento Postale, un numero di 5 cifre strettamente legato alla Città e alla Via. Se non conosci il CAP della tua residenza puoi cercarlo utilizzando questo link, ti basterà indicare la Città e la Via e fare la ricerca. E per finire…

Nella Riga 9:

Dovrai barrare con una croce (X) il quadratino accanto alla frase “Di essere ammesso a sostenere gli esami di guida per il conseguimento della patente di categoria” e nel quadratino di destra scrivere la patente che intendi conseguire (A1, A2, A, B etc.). Se sei già in possesso di una patente indicherai anche nella voce Categoria posseduta la patente che già possiedi appunto.

Tutte le altre righe successive vanno lasciate vuote, il risultato finale dovrebbe essere simile a questo: 

modulo-tt2112

Nella parte finale del modulo

modulo-tt2112-finale

Ci basterà semplicemente firmare all’interno del riquadro, mentre invece se siamo minorenni nella riga sottostante sarà necessaria anche la firma di un nostro genitore o tutore legale. Tieni presente che il Modulo ha anche una pagina “Finale” (la pagina 7/8), nella quale bisognerà mettere un ulteriore firma a mano sempre dentro il riquadro ed allegare un paio di foto (vedi guida come prenotare l’esame di Teoria in motorizzazione).

53 commenti su “Come compilare il modulo TT2112 (Domanda per il rilascio della patente di guida)”

  1. Ottima guida!

    Una cortesia, mi sono iscritto alla motorizzazione per fare la A3, in passato ho fatto la A2 alla voce CATEGORICA POSSEDUTA devo indicare che ho la A2 o anche quella del camion CE?
    HO ANCHE QUELLA!
    GRAZIE MILLE PER L’ATTENZIONE!!

      1. Salve
        Mi ha aiutato tanto, perché sono abito in varese in cui mi trovo difficoltà di comicare con il dipendente nei dipartimenti governativi se non si parla 100% italiano non si può andare avanti.
        Io c’è ho altra problema il medico dal ASL non è stato in grado di stampare il certificato dal sito portale automobilista perché dice” il codice fiscale errata ” mi ha detto di andare il motorizzazione per risolverla

        1. Forse hai un codice fiscale simile a quello di qualcun altro. In gergo si dice che c’è un “SINONIMO” in archivio.
          Dovresti provare a mandare un email alla motorizzazione inviandogli la fotocopia dei tuoi documenti per far “sbloccare” il tuo codice fiscale.

      2. Buongiorno, devo fare la riclassificazione della patente. Io ho le categorie ABCD, mi servirebbe solamente la B. Ho già il certificato di idoneità rilasciato dalla commissione medicina legale, perché ho più di 60 anni. Nel riguardo ” riclassificazione”, cosa devo scrivere? Inoltre cosa scrivo negli ESTREMI PATENTE POSSEDUTA? Grazie Mauro.

        1. Buongiorno Mauro.
          Scrive riclassificazione da ABCD a AB. Alla voce estremi patente posseduta scrive il numero della sua patente che trova indicato sulla parte frontale della patente stessa.

  2. Chiara Scattolin

    Salve
    Ho già fatto pagamenti e visita per rinnovo patente ma alla consegna hanno trovato un errore “codice fiscale errato”. Dopo varie chiamate e mail a varie motorizzazioni (con molta difficoltà!) mi è stato detto di compilare questo modello TT 2112 ..la domanda è: lo devo compilare in tutte le sue parti e rispedire alla motorizzazione che mi ha indicato tale modello o vista la mia problematica ci sono altre procedure o altri modelli? Grazie, attendo risposta.

    1. Il medico le ha consegnato materialmente un foglio con la visita medica ?
      Se la risposta è sì, la procedura che sta portando avanti è corretta. Compila quel modulo e allega bollettini, foto e visita medica.

      Se invece il medico non le ha consegnato niente e le ha detto che bisogna prima far fare la correzione dei dati, basta mandare una semplice email al CED della motorizzazione (se disponibile) oppure può compilare questo modulo e consegnarlo in motorizzazione
      MODULO PER CORREZIONE DATI: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/dettaglioavviso.downloadallegato_0:download/26089/autocertif$0020RETTIFICA$0020dati$0020patente.pdf;jsessionid=IZsIiWjhTIhvKiI257L93vIv.577fcc15-f905-305b-9dbb-297df1d5e1b8?t:ac=18/6025

      Per trovare l’indirizzo email della
      persona preposta a questi lavori usi questo link

      https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/ricerca/-1/Ricerca

      Se non c’è un email del personale significa che non rispondono alle email dei privati e bisogna consegnare a mano.

      1. Salve,
        Ho compilato il modulo TT2112, ma non capisco come posso fare per inviarla, dato che la motorizzazione di Modena ha soltanto una mail certificata e io ho una mail normale. Può aiutarmi?

  3. buonasera, quando si scarica il modulo da internet esce con 8 pagine, le devo compilare tutte o devo compilare solo la prima pagina dove devo inserire i dati?

  4. angelo giuliano

    ciao, se io devo fare un duplicato della patente daco l’ho smarrita, devo crocettate la seconda opzione

  5. Salve, nella voce RESIDENZA devo inserire la mia residenza o il mio domicilio? (Ho compilato il modulo che autocertifica il mio domicilio per motivi di studio nella città in cui devo prendere la patente)

  6. Ulisse Romagnoli

    Buonasera, prima di consegnare i moduli in motorizzazione bisogna effettuare qualche pagamento? Se sì, quali e come? Grazie mille

  7. Buongiorno ho stampato il modulo TT2112 per il rinnovo della patente ma non trovo questa opzione di scelta. Quindi nella sezione “chiede” cosa debbo barrare?

  8. buongiorno, questa pagina è veramente di aiuto anche per chi è già pratico nella compilazione dei documenti per gli uffici pubblici! Chiaro e veloce. Veramente complimenti.
    vorrei chiedere un’ulteriore informazione: la mia patente, che era stata sospesa, è al momento già in possesso alla Motorizzazione. devo compilare il modulo per farmela riconsegnare. quale casella va barrata? sempre “duplicato”?
    grazie

  9. Buenas, soy uruguayo, con ciudadanía italiana, me gustaría cambiar la libreta de conducir de mi país, por la internacional.
    Cuales son los pasos a seguir?

  10. Buongiorno,
    sono stata dal mio medico di base che mi ha fatto il certificato anamnestico ma la motorizzazione mi ha detto che ci vuole un altro certificato telematico ma come si fa ad averlo? E’ il mio medico che devo mandarlo? Inoltre posso delegare qualcuno a presentare la documentazione per me? Grazie mille 🙂

    1. Buongiorno.
      Le serve la visita Medica di un ufficiale sanitario. Per farla deve prenotarla in una USL/ASL oppure chiedere in qualche agenzia di pratiche auto/autoscuola la possibilità da farla presso la loro sede.

  11. Buonasera
    Io vorrei convertire la mia patente albanese in quella italiana . Sulla riga 9 devo procedere come ha fatto lei ?
    Comunque ottimo lavoro , si capisce benissimo .
    Grazie mille

    1. Buonasera.
      Per la conversione deve barrare subito la riga 9, quella che in pratica sarebbe la riga 10.
      La riga 10 serve per i duplicati e le conversioni.
      Grazie mille 🙂

  12. Salve,
    per fare la richiesta dell’esame di teoria bisogna barrare la prima casella anche se c’è scritto esame “di giuda”, giusto?
    Grazie e arrivederci

  13. Buonasera,
    sono andato a fare la visita medica per la patente B dal medico specialista ma quando ha inserito i miei dati nel computer ha trovato un’incongruenza per la quale non ha potuto procedere con il rilasciarmi il certificato medico. Praticamente la mia patente per i ciclomotori AM (che però è quella modello vecchio, foglio verde mi pare si chiami CIG) ormai scaduta da tempo, non presenta il mio nome completo. Io sulla carta di identità ho due nomi mentre su quella patente è riportato solo il primo. Il dottore mi ha detto di andare in motorizzazione per risolvere, cosa che ho fatto e loro mi hanno indicato come unica soluzione, il fare domanda per rinnovare la mia vecchia patente CIG per passare al nuovo modello AM. Poi successivamente presentare un modulo per allineare i dati della patente AM nuova con quelli della mia carta di identità.
    Sinceramente mi sembra un’assurdità il dover rinnovare una patente ormai scaduta della quale non ho bisogno (quindi pagare altri bollettini e svolgere altre pratiche) per poter fare domanda per conseguire la B. L’errore praticamente sta solo nel database della motorizzazione per quanto ho capito, il quale contiene soltanto il mio primo nome e il cognome ma non il mio secondo nome.
    Cortesemente voi di scuolaguidavideolezioni.it avete delle indicazioni diverse da darmi rispetto a quelle datomi dalla motorizzazione per poter risolvere il mio problema? Io sono interessato solo a conseguire la patente B ma per questo problema del nome non posso farmi rilasciare il certificato medico.

    1. Buonasera, sig Robert.
      Il suo problema è abbastanza singolare e purtroppo la burocrazia non aiuta. Il problema non è tanto il fatto che il patentino AM sia scaduto ma il fatto che i dati siano scorretti.
      Purtroppo avendo lei ancora il CIG non è possibile modificare i dati direttamente per via elettronica e bisogna necessariamente avviare una pratica in motorizzazione di correzione/duplicato. Purtroppo la motorizzazione non rilascia la patente corretta se non rinnovata e bisognerebbe chiedergli la cortesia di avviare una pratica solo di modifica dei dati per risparmiare circa 45-50 euro di vista).
      Francamente non so se la motorizzazione possa fornire questo servizio.
      Temo che l’unica strada percorribile sia rinnovare e correggere la patente AM e poi eseguire la pratica della B.
      Mi dispiace molto

      1. Buongiorno Sig. Marco,
        innanzitutto la ringrazio per la risposta. Purtroppo sono caduto vittima della burocrazia italiana. Basterebbe così poco per risolvere in realtà. Invece mi fanno fare una procedura più lunga, insensata e costosa. La beffa sta anche nel fatto che il mio CIG non l’ho mai usato su strade pubbliche, perchè mia madre era contraria, altrimenti probabilmente se mi avesse fermato un vigile allora, magari avrei dovuto risolvere ai tempi. Ora sono interessato solo a conseguire la patente B (con la quale si può anche guidare i ciclomotori) ma sono impossibilitato.
        Quando ho chiesto in motorizzazione alternative non me ne hanno date. Avevo portato anche compilato il MODULO PER LA RETTIFICA DI DATI ERRATI SU DOCUMENTO DI GUIDA ma non lo hanno calcolato. L’unica cosa che mi è venuta in mente ma non so se sia possibile procedere in questo senso è di farmi fare la patente B con solo il mio primo nome e il cognome (di fatto i dati in possesso alla motorizzazione) e poi modificare i dati sulla patente B una volta ottenuta, aggiungendo il mio secondo nome su di essa attraverso l’allineamento dei dati anagrafici presenti sulla carta di identità. Questo invece di rinnovare una patente scaduta per poi eseguire l’allinemento/ modifica dei miei dati. Lei cosa ne pensa, è possibile farlo? Nel caso non avesse una risposta alla domanda precedente potrebbe indicarmi un indirizzo email a chi rivolgere questa domanda per evitare ulteriori viaggi alla motorizzazione?

        1. Se lei presenta la pratica con solo il primo nome e lasciando l’errore, l’esaminatore non le permetterà di fare l’esame della B, perché i dati della pratica non coincideranno con i dati della sua carta di identità purtroppo.

          1. A questo punto Sig. Marco mi chiedo come sia possibile che sul mio patentino risulti soltanto il primo nome perchè nemmeno allora non coincidevano i dati della pratica con i dati della carta di identità. La ringrazio per il suo tempo e le auguro una buona giornata!

          2. Tanti anni fa la motorizzazione era molto meno precisa sui dati anagrafici e a causa di ciò ogni mese ci capita di dover modificare dati per mandare avanti prenotazioni d’esame e rinnovi patente.
            Si immagini che diverse volte sono riusciti a invertite il nome al posto del cognome, sbagliare date di nascita e date di rilascio. È stato un piacere aiutarla, il suo è un caso interessante anche mer me. In bocca al lupo

  14. salve, volevo chiedere se per conseguire il foglio rosa sono obbligata a compilare anche la parte dove chiede con che macchina farò il pratico (non so la macchina perché lo farò presso la scuola guida..)
    Grazie

  15. Buongiorno, innanzitutto spiegazione chiarissima! Volevo chiedere per quanto riguarda la pagina dei versamenti,dobbiamo effettivamente incollarli lì sopra o possiamo portarli a mano normalmente?
    Grazie e buona giornata.

  16. CLAUDIA RINALDI

    Buongiorno,
    grazie per le sempre chiarissime spiegazioni. Alla motorizzazione non rispondono mai nemmeno per mail.
    Le chiedo: ho già la patente auto e voglio prendere privatamenta la A2 per guidare scooter sopra i 125cc e devo
    quindi fare solo esame pratico di guida. Cosa devo riempire sul modulo dopo avere compilato i miei dati personali?
    cioè nella parte CHIEDO cosa esattemente devo mettere avendo già la patente auto e volendo prendere A2?
    Ho appuntemento a fine mese alla motorizzazione e devo portare: il modulo, il certificato anamnestico, il certificato del
    medico asl.. basta vero? l’latro pagamento lo porto quando torno a prendere il foglio rosa?
    Grazie per la preziosa risposta. Claudia

    1. Compila il modulo indicando che chiede di conseguire la patente A2 avendo già la B e allega la fotocopia dea patente B.
      Per ritirare il foglio rosa bastano i versamenti 26.40 e 16.00.
      L’ultimo versamento da 16.00 serve per sostenere l’esame di guida

  17. Salve,
    Ho la patente B e vorrei conseguire la patente A(A3) da privatista. Al momento non dispongo di un mezzo che sia idoneo a sostenere l’esame per tale patente (ne possiedo uno con cilindrata inferiore ai 595cc), tuttavia vorrei richiedere il foglio rosa per esercitarmi intanto con quello che ho. Nel modulo TT2112, in una delle ultime pagine, chiede di indicare il mezzo con cui si conseguirà l’esame. Volevo sapere se per richiedere il foglio rosa fosse necessario indicare il mezzo oppure fosse possibile specificarlo in un secondo momento.

      1. La ringrazio per la velocità di risposta, colgo l’occasione per chiederle altre due cose:
        1) riguardo alla consegna dei documenti, questa deve essere fatta di persona oppure è possibile anche inviarli telematicamente (tipo per email).
        2) Il certificato della visita in commissione medica va bene anche se è stato fatto per rinnovare la patente B oppure deve essere specificamente per la patente A?

        1. Si figuri.
          1) Che io sappia nella maggior parte delle motorizzazioni è ancora necessario portare i documenti a mano. In alcune motorizzazioni hanno di recente implementato il sistema e permettono di caricare alcuni documenti online.
          2) Il certificato deve essere rifatto specifico per la patente A richiesta.

  18. Salve, ho cercato di reperire un’informazione dalla motorizzazione ma non hanno saputo rispondermi. Io possessore di patente A2 e B vorrei iscrivermi privatamente per conseguire la patente A3, ho compilato tutti i moduli ma ho un problema, nel modulo TT2112 nell’ultima pagina mi chiede di indicare i dati del veicolo con il quale intendo effettuare le prove di esame, io attualmente ho un veicolo ma lo cambierò a breve, in teoria dopo essermi iscritto ma prima di sostenere l’esame, ma non ne conosco ancora i dati. Quindi la mia domanda è, se mi iscrivo indicando i dati della moto che possiedo ora e poi però cambio moto prima di sostenere l’esame, come funziona la cosa ? devo andare a fare la rettifica in motorizzazione ?
    Grazie in anticipo per l’attenzione e l’eventuale risposta .

    1. Ciao Gabriele. Puoi tranquillamente presentare il modulo TT2112 senza indicare il veicolo con cui sostenere l’esame e quindi lasciando in bianco quella pagina.
      Quando poi arriverà il momento di effettuare la prenotazione all’esame, si inseriranno i dati del mezzo e si allegheranno le deleghe da parte del proprietario.
      Un saluto
      Marco

  19. Salve!
    Le volevo chiedere, prima del foglio rosa (che ci mette più di un mese) mi è stato detto sia possibile esercitarsi già con il “foglio bianco”, che nell’attesa ha la stessa validità.
    Oggi all’iscrizione (da patente b ad a3) l’impiegato non era molto d’aiuto e non ho capito, effettivamente questo foglio bianco qual è?
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Marta.
      Il “foglio bianco” dimostra solo che la pratica è stata presentata agli uffici ma NON è un documento di guida. In genere, dato che il foglio rosa può essere stampato il giorno lavorativo successivo alla presentazione della pratica, non c’è bisogno di utilizzare questo “foglio bianco”, che poi è solo una sorta di ricevuta. Nel tuo caso Marta visto che ti hanno detto che c’è da aspettare addirittura oltre un mese (NON è normale) per evitare disguidi con le forze dell’ordine io ti consiglio di aspettare il mese richiesto.
      Ci tengo a precisare però che in alcune Province le motorizzazioni hanno delle procedure particolari per cercare di venire incontro alla loro mancanza di personale ed è possibile che nel tuo caso sia possibile circolare con il foglio bianco (ne dubito). In ogni caso se la motorizzazione ti garantisce che con quel foglio si può circolare, magari mettendoci un timbro, non si sono problemi.
      In bocca al lupo
      Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *