Come pagare con il pagoPA

Come pagare con pagoPA

Dal 14 Febbraio 2022 per poter pagare i diritti per la motorizzazione civile è obbligatorio utilizzare il nuovo sistema di pagamento pagoPA.

Per poter utilizzare il servizio bisogna registrarsi sul sito del Ministero dei Trasporti: https://www.ilportaledellautomobilista.it/ o meglio ancora entrare con lo SPID e andare nella sezione HOME (l’icona si trova in alto a destra accanto al proprio nome e cognome).

pagoPA
homepagoPA

Una volta entrati nella sezione Home bisogna aprire il menu a tendina denominato “accesso ai servizi” e cliccare nella sezione “pagamento pratiche online pagoPA”.

accesso ai servizi pagoPA

Nella sezione pagamenti si segue facilmente la procedura guidata per arrivare alla selezione dei tipi di servizi richiesti alla motorizzazione.

Se ad esempio si vogliono pagare i versamenti per sostenere l’esame di teoria bisogna selezionare la voce numero N067-

Per pagare il versamento per l’esame di guida si seleziona invece la voce numero N019-.

Il pagamento può essere effettuato direttamente online, oppure si può stampare la pagina e andare a pagare i diritti alle poste o in un tabacchino. 

In ogni caso, una volta effettuato il pagamento, è bene stampare il dettaglio del pagamento effettuato per poi allegarlo alla pratica con il modulo TT2112 per prenotare gli esami.

Alcune Motorizzazioni Civili permettono di fare la richiesta prenotazione direttamente dal portale stesso.

Suggerimento: Se si paga utilizzando l’app satispay non ci saranno commissioni (in genere variano tra 0,50 a 2 euro).

Se vi siete rivolti in autoscuola vi consigliamo di pagarvi i diritti da soli utilizzando satispay in modo da risparmiare fino a anche 10 euro di commissioni che si “intascherebbe” l’agenzia per pagarli per conto vostro.

5 commenti su “Come pagare con il pagoPA”

  1. Pingback: Come prenotare l'esame di Teoria in motorizzazione

  2. Buongiorno, potrebbe dirmi tutte voci ( es. voce numero 20) che devo pagare per sostenere l’esame di teoria e pratica.
    Grazie.

  3. Ciao Marco, attualmente gli unici bolli necessari per il conseguimento della patente di categoria B sono il NO 19 e il NO67 ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *