Teoria della patente – Perché è importante?

Teoria della Patente B - Perché è importante?

Ti sei mai chiesto il vero scopo delle regole della strada, che si insegnano nei corsi di scuola guida ?

Pensi veramente che l’unico scopo sia la sicurezza stradale? Credi che tutte quelle decine e decine di regole siano state inserite nel Codice della strada con l’unico obbiettivo di ridurre gli incidenti stradali e aumentare la sicurezza ?

Eppure nonostante ci siano delle regole come : “E’ vietato fermarsi e sostare vicino agli incroci”, in giro si vedono scene come quelle della figura 1 e sembra che nessuno si faccia male.

codice-della-strada-vietato-fermarsi-vicino-incroci
Figura 1

Oppure ci sono regole come: “è vietato sostare in doppia fila”, “è vietato sostare nelle corsie riservate”, “è vietato modificare le prestazioni del veicolo”, “è vietato lanciare cose dai veicoli in corsa”, etc. etc.

E nonostante tutte queste regole, vediamo nelle nostre strade scenari come quelli delle figure 2, 3, 4.

Figura 2
Figura 3
teoria-patente-b-lanciare-cose-dai-veicoli-in-corsa
Figura 4

La realtà dei fatti, è che le regole del codice della strada e quindi la teoria della patente B, NON hanno come obbiettivo quello della sicurezza. La sicurezza è una cosa scontata, che c’è in tutte le attività, anche nel modo di allacciarsi le scarpe o nel modo di impugnare una padella.

Gli scopi delle regole stradali sono altri, e se hai tempo e voglia cercherò di illustrarteli e di farteli comprendere in questa guida.

Prima di iniziare

Per comprendere appieno il senso delle regole stradali, è necessario che prima ognuno di noi si ponga un’ importantissima domanda :

Qual è il tuo scopo nella vita ?

Per quale motivo ti alzi la mattina? Quali sono i tuoi sogni, i tuoi desideri, le tue ambizioni? Se potessi avere o essere tutto quello che vuoi, chi vorresti essere e cosa vorresti avere ?

Ti sto chiedendo di meditare su queste domande, per capire quali sono i tuoi obbiettivi più ambiziosi in assoluto. Vorresti essere ricco e famoso ? Vorresti avere una famiglia, vincere un premio prestigioso ? Vorresti avere una famiglia perfetta, una casa perfetta o magari vedere il mondo o rendere qualcuno a cui vuoi bene felice?

Ti chiedo di meditare qualche minuto su quello che dentro di te, desideri davvero prima di continuare la lettura, altrimenti è probabile che io non riesca a trasmetterti il giusto messaggio.

Tutti hanno lo stesso OBBIETTIVO

Riflettendoci affondo, alla fine si giunge alla conclusione che ognuno di noi, in un modo o in un altro agisce per cercare di migliorare la propria qualità della vita o di migliorare la qualità della vita di qualcuno. Tutte le nostre azioni sono mirate a questo scopo.

Cosa c’entra tutto questo con la teoria della patente B?

Beh, che tu ci creda o no anche il codice della strada, e quindi la Teoria della patente che si studia a scuolaguida, ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita di tutti come dice l’articolo 1. CDS. In che modo ?

Cercando di ridurre il più possibile l’inquinamento, rendere il traffico scorrevole e ridurre i costi dei trasporti. Questi sono i VERI obbiettivi, delle norme che si studiano con la teoria della patente di guida.

Come sarebbe la città senza il Codice della Strada

Immagina di avere tutto ciò che desideri dalla vita (la casa dei tuoi sogni, la famiglia dei tuoi sogni, la macchina che desideri etc. etc.), ma di vivere in una delle città come queste:

teoria-patente-b
Figura 5
teoria-patente-b-codice-della-strada
Figura 6
importanza-del-codice-della-strada
Figura 7

Dove tutti i giorni senti rumore, di clacson, di sirene, di frenate, di accelerate, anche quando magari vorresti dormire. Il giorno dopo, quando dovrai andare a lavoro ci metterai una vita, anche se si tratta di fare pochi chilometri per via del traffico impossibile, se ci andassi a piedi o in bici magari rischieresti di essere investito/a, se ci andassi in bus, magari neanche ci arriveresti.

Una volta giunto a lavoro, sicuramente non renderai al massimo delle tue possibilità visto che la notte non dormi bene e ti sei dovuto fare chissà quante decine di minuti in mezzo al traffico. Questo potrebbe impedirti di fare carriera.

In oltre, tutto questo stile di vita crea stress e lo stress abbassa le difese immunitarie e ti farà ammalare più facilmente. Questo significa che mancherai più spesso dal lavoro per malattia contribuendo a rallentare la tua carriera.

Per di più in tutto questo ambiente tu respiri anche un’ aria molto inquinata e per cui è probabile che non vivrai neanche a lungo. Basti pensare che dalle stime del rapporto pubblicato dall’Agenzia Europea per l’ambiente nel 2019 in Italia, sono morte circa 58.600 persone a causa del PM2,5, prodotto in prevalenza dai motori ad alimentazione Diesel. Vedi link : https://www.eea.europa.eu/highlights/cutting-air-pollution-in-europe

Ecco se tu vivessi in un posto del genere, anche se avessi tutto quello che desideri dalla vita di certo non potresti dire di fare una qualità della vita alta.

Perché è importante capire il vero scopo della teoria della patente b?

E’ fondamentale capire il vero scopo del codice della strada per arrivare alla conclusione che, ognuno di noi, oltre a fare già quello che fa normalmente per migliorare la propria qualità della vita (studiare, allenarsi, fare dei corsi, impegnarsi nelle relazioni, etc.), dovrebbe anche capire le regole, rispettarle ed eventualmente anche spiegarle alle persone che lo circondano. Si potrebbe pensare che le azioni di un singolo individuo non possano portare a chissà quale cambiamento, ma in realtà ognuno di noi ha il potere di INFLUENZARE gli altri.

Se siamo delle persone rispettate, infatti, gli altri ci IMITERANNO e col passare del tempo, il rispetto e l’imitazione reciproca farà si che nella città dove ci si ritroverà a vivere  la maggior parte delle persone capiranno e rispetteranno le regole e così facendo la città diventerà più vivibile per tutti.